SPOSARSI A OTTOBRE

Villa Baiana Luca Colonna Photography Matrimonio wedding Bergamo Brescia

Sei indeciso su quale sia il periodo dell’anno ideale per il tuo matrimonio?

Buone notizie: prosegue il nostro viaggio alla ricerca del mese perfetto. Per te, ovviamente. 😏
Ottobre è un mese pieno, colmo d’autunno e di tutto lo splendore di questa stagione.

Scegliere l’autunno per un ricevimento offre davvero tanti vantaggi e opportunità, alcuni sovrapponibili a quelli di un matrimonio primaverile o invernale, altri invece tipici di questo periodo dell’anno.

Quali?

🍂La prima cosa che viene in mente quando si dice autunno sono gli incredibili colori che la natura regala.
Il giallo, l’arancione e il rosso delle foglie creano paesaggi e ambientazioni ricche d’atmosfera. E la luce è speciale, calda e morbida, quasi soffusa, mai diretta. L’ideale anche per delle splendide fotografie. Che il cielo sia terso o più nuvoloso, questi giochi di tonalità creano comunque scenari unici. Basta scegliere una location che ti offra spazi meravigliosi da cui ammirarli!

🍂Un giorno da ricordare, non solo per gli sposi ma per tutti quelli che vi partecipano, deve essere originale.
Non solo l’autunno è un periodo meno inflazionato, ma regala anche ambientazioni romantiche e fuori dal comune. I paesaggi si vestono di tinte calde e variopinte, e la luce all’imbrunire è sicuramente più favorevole ad un ricevimento di gran fascino, che lasci il segno.
Decorazioni e temi in sintonia con la stagione faranno il resto, assicurandoti un effetto “wow”!

🍂Ti preoccupa il clima? Una giornata di sole o di pioggia può capitare in qualsiasi stagione. Ma in autunno la temperatura è ideale.
Qualunque sia il cielo quel giorno, hai la garanzia di non avere un caldo soffocante o che ti si gelino mani e piedi, che non coli il trucco (se non per qualche lacrima!), che la pelle non raggrinzisca per il freddo. E di tutto questo, puoi scommetterci, saranno molto felici anche i tuoi ospiti, rinunciando a guanti o ventagli!

🍂I due punti precedenti, la giusta temperatura e l’originalità, conducono immediatamente a un altro aspetto fondamentale: il look.
La sposa potrà scegliere davvero qualsiasi abito, osando anche con le maniche più particolari o giocando con qualche accessorio. Ma anche gli invitati avranno molta più scelta e l’opportunità di sbizzarrirsi, divertendosi nella scelta dell’outfit.

🍂Se tarda primavera ed estate restano i periodi di punta per i ricevimenti, questo significa che in autunno potrebbe essere più facile trovare disponibilità per la location che desideri e tra i vari fornitori, dal fiorista al fotografo, fino al DJ o il gruppo musicale.

🍂La bellezza di scegliere questo periodo vale anche per il viaggio di nozze: puoi partire subito anche per destinazioni calde, come quelle caraibiche, godendoti una bellissima stagione, a buon prezzo. E mentre tutti gli altri si preparano a maglioni e coperte di lana!

🍂Una stagione che è tradizionalmente legata ai momenti in famiglia porta spesso a cerimonie più raccolte. Certo non è una regola, ma sicuramente è un elemento da tenere in considerazione se stai pensando che è così che immagini il tuo giorno, soffuso da un’atmosfera intima, calda, di casa.

🍂L’allestimento offre possibilità infinite e meravigliose. Ci sono i colori perfetti per scaldare l’ambiente e tantissimi elementi con cui giocare: fiori, foglie, rami, bacche, pigne e zucche, per un risultato che sarà raffinato, avvolgente e mai banale.

🍂Ma le primizie di questo periodo servono anche per colmare di prelibatezze il menù. Hai la possibilità di gustare un buon risotto ai funghi o tartufo, ma anche zucca, formaggi con miele e composte di castagne. A proposito, un bel carretto con le caldarroste fatte al momento è un angolo perfetto per un ricevimento autunnale. Magari accompagnato a un corner con tisane e bevande calde!

In Villa Baiana, di risotti siamo grandi esperti.
Ma anche di matrimoni autunnali, cullati dalla luce di ottobre e dal mutare dei colori in Franciacorta.
Da noi potrai godere dei paesaggi che questo momento dell’anno regala, e avere splendide sale in cui mangiare e ballare, se fuori le temperature non lo consentono!
Vieni a trovarci, potresti innamorarti di questa stagione. 😉

Ph. Luca Colonna