PERCHE’ SPOSARSI IN FRANCIACORTA

Diciannove comuni e paesi che scivolano con dolcezza verso il lago d’Iseo.
240 chilometri di anfiteatro morenico che sono un susseguirsi di colline morbide, filari a perdita d’occhio e piccoli gioielli d’architettura antica.
La Franciacorta è un piccolo tesoro che ci invidiano ormai in tutto il mondo.
Per tutti quei motivi che la rendono anche la location perfetta per un matrimonio. Vuoi scoprirli?
Iniziamo proprio dal paesaggio mozzafiato. Una natura variegata e lussureggiante, che regala scorci di pura bellezza, fatti di declivi prealpini e vigneti, che puoi gustare percorrendo i 90 chilometri della strada del vino.
Ma non ci sono solo viti, nel panorama della Franciacorta.
C’è una riserva naturale, quella delle Torbiere del Sebino, veri scrigni di biodiversità e oasi faunistiche.
E c’è, ovviamente, il lago d’Iseo, silenzioso con le sue sfumature che vanno dal blu intenso al verde smeraldo, e le sue onde calme.
Questa posizione fa della Franciacorta un luogo privilegiato anche per quel che riguarda il microclima, caldo e temperato. Quello perfetto per un matrimonio!
La natura regala poi un altro, fondamentale aspetto, che non riguarda solo location e servizio fotografico: il cibo.
Il territorio franciacortino offre prodotti gastronomici d’eccellenza, salumi e formaggi DOC, come la Robiola Bresciana, prodotta esclusivamente con il latte della zona, il Fatulì, un caprino particolare e molto raro, o il Casolet Nostrano, di breve stagionatura. Ma anche specialità di pesce di lago, come il coregone, oppure carne, come il manzo all’olio di Rovato, tenerissimo perché cotto lentamente e accompagnato da una polentina morbida.
Protagonista della zona è senza dubbio il vino, che di qui trae il suo nome. Il Franciacorta, prodotto seguendo le norme rigide del Disciplinare che ne mantiene la qualità sempre elevata, è versatile e ideale, nelle sue forme – dal Brut al Satèn, dal Rosé al Pas Dosè – per accompagnare ogni momento (e ogni portata) dell’aperitivo, del pranzo o della cena del ricevimento.

Senza dimenticare le bellissime cantine da cui questi vini nascono, dei veri gioielli. Come quella di La Montina, interamente scavata sotto la collina di Monticelli Brusati. Può essere il teatro magico delle tue fotografie e al tempo stesso un’incredibile esperienza per i tuoi ospiti, che avranno l’opportunità di visitarla.
Abbiamo parlato tanto dei panorami di Franciacorta. Ciò che contribuisce a renderli unici è che sono impreziositi da castelli, antichi palazzi e monasteri, ville seicentesche e settecentesche.
Tra queste c’è anche Villa Baiana, che dal 1620 si immerge con armonia nell’antica tenuta, a Monticelli Brusati, insieme alla cantina di La Montina.
Verdi giardini, vigneti curati, una dimora storica, la cantina, i Franciacorta da accompagnare ad ogni piatto preparato con sapienza dai nostri chef, i sapori del territorio: qui gli ingredienti del matrimonio in Franciacorta ci sono davvero tutti.
Vieni a trovarci per iniziare a creare il tuo sogno! 💖