COME SCEGLIERE IL MENU’ DEL MATRIMONIO

COME SCEGLIERE IL MENU’ DEL MATRIMONIO

Qual è la scelta più difficile di un matrimonio, persona da sposare esclusa? 😀
Tema, fiori, abito, certo. Ma il menù? 😳
Il cibo sarà certo uno degli elementi che si ricorderà di più, del tuo grande giorno.

Come fare a decidere senza commettere errori?

Sicuramente devi considerare diverse variabili:
🍽️In base al tipo di evento che hai in mente, puoi preferire un buffet, un pranzo o una cena completamente serviti, oppure un mix tra le due opzioni.
🍽️ Se hai molti invitati, meglio evitare l’opzione serale: potresti non avere tempo a sufficienza per goderti tutti!
🍽️L’idea del buffet ti attira? Sappi allora che, per definirsi tale, questo dovrebbe avere almeno 7 isole di degustazione 😏
🍽️Nel caso di un pasto al tavolo, struttura bene le tempistiche perché non diventi eccessivamente lungo e non sfinisca gli ospiti. In caso prevedi una pausa tra le varie portate. L’ideale è un buon sorbetto, fresco e digestivo… Magari su una bellissima terrazza, tipo quelle di Villa Baiana! 😉
🍽️Scopri per tempo eventuali allergie e intolleranze degli ospiti: potrai così prevedere, con lo staff e gli chef, delle alternative ai piatti.
🍽️ Se desideri un ricevimento dinamico e d’effetto, diverso dai soliti, non puoi rinunciare allo show-cooking! Puoi prevederlo salato, con la realizzazione al momento, per esempio, di hamburger con una scelta di salse e ingredienti, oppure dolce, con golose crepes farcite a vista.
🍽️Promemoria fondamentale: non potrai andare incontro ai gusti di tutti! Quello che di certo puoi fare è cercare di proporre un menù con alternative differenti e armonico nel suo complesso.
🍽️Tieni bene a mente il luogo e il momento del ricevimento, scegliendo piatti adatti alla location, al periodo e, se c’è, coerenti con il tema.
🍽️Quel che conta più di tutto, e che gli invitati ricorderanno, è la qualità: affidati agli chef e alla loro esperienza, lasciandoti consigliare in base ai tuoi gusti, agli alimenti del territorio, alle specialità locali e particolari di quegli specialisti, alla stagionalità.
🍽️ Non sottovalutare l’importanza del dolce: è l’ultima cosa che si mangia e lascerà il segno! A parte la torta, un buffet di piccola pasticceria preparata in laboratorio, come succede da noi in Villa Baiana, soddisfa ogni palato. Insieme alla fontana di cioccolato, ovviamente! 😀

I professionisti sanno gestire quantità, cadenza e ritmo nelle portate, oltre che la giusta armonia con il luogo in cui si terrà il matrimonio.
Da questo breve elenco risulta chiaro quanto scegliere una location che abbia una propria cucina sia decisamente un enorme vantaggio.
In Villa Baiana tutta la nostra squadra, chef e organizzatori, conosce i modi per realizzare i desideri dei futuri sposi, anche quelli che loro non sanno (ancora) di avere. 😉
Perché l’esperienza ci permette di costruire proposte adatte alle inclinazioni di ogni persona che arriva da noi con una storia, dei gusti e delle idee diversi da tutte quelle che l’hanno preceduta e da quelle che verranno dopo.
Ciò che non cambia è la qualità assoluta delle materie prime, la loro freschezza, la scelta di prodotti genuini.
E in più, grazie alla presenza della cantina La Montina, avrai l’abbinamento perfetto ed equilibrato diogni piatto con il vino, Franciacorta, un bianco o rosso che sia.
A te la scelta! Ma non dimenticare – all’interno del menù – un risotto, nostro delizioso fiore all’occhiello: gli chef sapranno proporti quello ideale per la stagione, i tuoi gusti, l’equilibrio del menù.
Vieni a trovarci, potremo costruire insieme il matrimonio dei tuoi sogni, portata dopo portata. 😏

pranzo brescia a villa baiana franciacorta