SPOSARSI A OTTOBRE

Sei indeciso su quale sia il periodo dell’anno ideale per il tuo matrimonio?

Buone notizie: prosegue il nostro viaggio alla ricerca del mese perfetto. Per te, ovviamente. Ottobre è un mese pieno, colmo d’autunno e di tutto lo splendore di questa stagione.

Scegliere l’autunno per un ricevimento offre davvero tanti vantaggi e opportunità, alcuni sovrapponibili a quelli di un matrimonio primaverile o invernale, altri invece tipici di questo periodo dell’anno.

Quali?

La prima cosa che viene in mente quando si dice autunno sono gli incredibili colori che la natura regala.
Il giallo, l’arancione e il rosso delle foglie creano paesaggi e ambientazioni ricche d’atmosfera. E la luce è speciale, calda e morbida, quasi soffusa, mai diretta. L’ideale anche per delle splendide fotografie. Che il cielo sia terso o più nuvoloso, questi giochi di tonalità creano comunque scenari unici. Basta scegliere una location che ti offra spazi meravigliosi da cui ammirarli!

Un giorno da ricordare, non solo per gli sposi ma per tutti quelli che vi partecipano, deve essere originale.
Non solo l’autunno è un periodo meno inflazionato, ma regala anche ambientazioni romantiche e fuori dal comune. I paesaggi si vestono di tinte calde e variopinte, e la luce all’imbrunire è sicuramente più favorevole ad un ricevimento di gran fascino, che lasci il segno.
Decorazioni e temi in sintonia con la stagione faranno il resto, assicurandoti un effetto “wow”!

Ti preoccupa il clima? Una giornata di sole o di pioggia può capitare in qualsiasi stagione. Ma in autunno la temperatura è ideale.
Qualunque sia il cielo quel giorno, hai la garanzia di non avere un caldo soffocante o che ti si gelino mani e piedi, che non coli il trucco (se non per qualche lacrima!), che la pelle non raggrinzisca per il freddo. E di tutto questo, puoi scommetterci, saranno molto felici anche i tuoi ospiti, rinunciando a guanti o ventagli!

I due punti precedenti, la giusta temperatura e l’originalità, conducono immediatamente a un altro aspetto fondamentale: il look.
La sposa potrà scegliere davvero qualsiasi abito, osando anche con le maniche più particolari o giocando con qualche accessorio. Ma anche gli invitati avranno molta più scelta e l’opportunità di sbizzarrirsi, divertendosi nella scelta dell’outfit.

Se tarda primavera ed estate restano i periodi di punta per i ricevimenti, questo significa che in autunno potrebbe essere più facile trovare disponibilità per la location che desideri e tra i vari fornitori, dal fiorista al fotografo, fino al DJ o il gruppo musicale.

La bellezza di scegliere questo periodo vale anche per il viaggio di nozze: puoi partire subito anche per destinazioni calde, come quelle caraibiche, godendoti una bellissima stagione, a buon prezzo. E mentre tutti gli altri si preparano a maglioni e coperte di lana!

Una stagione che è tradizionalmente legata ai momenti in famiglia porta spesso a cerimonie più raccolte. Certo non è una regola, ma sicuramente è un elemento da tenere in considerazione se stai pensando che è così che immagini il tuo giorno, soffuso da un’atmosfera intima, calda, di casa.

L’allestimento offre possibilità infinite e meravigliose. Ci sono i colori perfetti per scaldare l’ambiente e tantissimi elementi con cui giocare: fiori, foglie, rami, bacche, pigne e zucche, per un risultato che sarà raffinato, avvolgente e mai banale.

Ma le primizie di questo periodo servono anche per colmare di prelibatezze il menù. Hai la possibilità di gustare un buon risotto ai funghi o tartufo, ma anche zucca, formaggi con miele e composte di castagne. A proposito, un bel carretto con le caldarroste fatte al momento è un angolo perfetto per un ricevimento autunnale. Magari accompagnato a un corner con tisane e bevande calde!

In Villa Baiana, di risotti siamo grandi esperti.
Ma anche di matrimoni autunnali, cullati dalla luce di ottobre e dal mutare dei colori in Franciacorta.
Da noi potrai godere dei paesaggi che questo momento dell’anno regala, e avere splendide sale in cui mangiare e ballare, se fuori le temperature non lo consentono!
Vieni a trovarci, potresti innamorarti di questa stagione.

Ph. Luca Colonna