Il risotto (segreto) di San Valentino

Ingredienti e dosi per i 2 innamorati 

 

*Per la vellutata*

20 gr burro

20 gr farina 00

1 bicchiere di latte intero

60 gr di gorgonzola dolce

Sale e pepe qb

 

*Per il risotto*

100 gr di barbabietole

1 scalogno

50 gr burro

120 gr di riso acquerello

1/2 bicchiere di extra brut La Montina

1 litro di brodo vegetale

100 gr di parmigiano

4 chips di barbabietola

 

Risotto Villa Baiana

Preparazione

Per realizzare una buona vellutata mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere fresco e intero); a parte fate sciogliere i 20 g di burro a fuoco basso.
A fuoco spento aggiungete 20 g di farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto il classico roux. Versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. A quel punto aggiungete il gorgonzola dolce e fatelo sciogliere lentamente, aggiustate di sale e di pepe e mettete da parte.

In una casseruola brasate la barbabietola precedentemente fatta a cubetti a fuoco lento, con un fondo di scalogno e burro.
Una volta cotta frullate e aggiustate di sale e di pepe.

In una casseruola far sciogliere una noce di burro, e portare il riso a tostatura, sfumando con mezzo calice di Franciacorta Extra Brut La Montina quando il riso sarà caldo. Una volta evaporato l’alcool bagnare amorevolmente per 10 minuti il riso aggiungendo poco brodo alla volta.
A metà cottura aggiungere la crema di barbabietola precedentemente preparata.

A cottura quasi ultimata mantecare a freddo con una noce di burro e il parmigiano.

 

Impiattamento

Aiutandovi con un mestolo adagiare su un piatto piano la besciamella allo Zola.

Con un altro mestolo appoggiare il risotto rosso già mantecato al centro del piatto lasciando che si espanda lentamente così da formare un’aureola bianca a corolla.
Infine appoggiare due chips di barbabietola una contro l’altra e con un sac-a-poche decorare con qualche goccia di vellutata.
Se gradite decorate a piacere con qualche piccola fogliolina verde.

 

Abbinamento
Franciacorta La Montina Brut 

 

Questo il gustoso risotto che i cuochi di Villa Baiana hanno pensato per gli innamorati che decideranno di trascorrere con noi il San Valentino.
Il menù completo della cena è disponibile qui, vi aspettiamo per vivere insieme una serata di emozioni da ricordare <3